Passa ai contenuti principali

A tu per tu - Valentina Tomasi

Valentina Tomasi è una fotografa ritrattista le cui foto, viste sul suo profilo di Juzaphoto, ci hanno convinto a contattarla. I suoi ritratti, intensi e mai banali, mirano a cogliere l'essenza del soggetto attraverso la ricerca di espressioni, luci o atmosfera.


Raccontaci di te e di come ti sei avvicinata alla fotografia.

Mi chiamo Valentina, sono nata in un paesino della provincia di Ferrara, Comacchio; ho frequentato l’Istituto D’Arte Dosso Dossi di Ferrara e l’Accademia delle Belle Arti di Ravenna. Ho sempre amato l’arte in tutte le sfaccettature sin da bambina. Mi sono avvicinata alla fotografia un po’per puro caso; nel 2013 il mio ragazzo mi regalò una reflex, la mia prima macchina fotografica, una Canon 500d con ottica base. Da quel momento me ne innamorai subito e da lì iniziò tutto il mio percorso. Decisi di fare un corso base di fotografia organizzato da un fotoclub del mio paese, iniziai a prendere confidenza con lo strumento e le nozioni; iniziai a scattare e a sperimentare sul campo. Mi accorsi di avere un buon riscontro da parte delle persone, tanto da essere contattata per eventi e servizi fotografici. Feci il mio primo servizio fotografico nel 2015, in occasione del matrimonio della mia migliore amica, che si fidò di me in un giorno così importante della sua vita; da li mi si aprirono molte occasioni… Ci furono molti riscontri positivi nelle foto che creavo. La cosa più bella dettami dalle persone fotografate è che nelle foto si vedevano belle come non lo erano mai state; per me fu una gran soddisfazione tanto da incitarmi a continuare con entusiasmo la strada della fotografia fino ad ora.

C’è un genere fotografico che preferisci? Quali sono i tuoi autori preferiti?

Amo molto il ritratto, un genere fotografico che secondo me cattura l’anima delle persone che ritrai in quel momento e a volte rivela cose che normalmente non si notano. Prediligo molto i servizi fotografici di maternità perchè penso sia un momento “Magico” per una donna; puoi cogliere tutta la dolcezza e la spontaneità del momento. Adoro le foto di famiglia, amo molto fotografare i bambini con la loro espressività senza costruzioni; amo fotografare la danza, espressione del corpo nello spazio.

Di autori preferiti ce ne sono molti… Oliviero Toscani, Helmut Newton, Henri Cartier Bresson, Robert Capa, Annie Leibovitz, Man Ray… questi sono alcuni di mia preferenza.


"Aurora" © Valentina Tomasi 

Dalle tue foto emerge una forte componente romantica: è semplicemente uno stile oppure metti molto di te stessa in quello che crei? Guardando nella tua galleria ci ha colpito molto la seguente foto “Aurora”. Raccontaci di come ti è venuta l’idea e come l’hai realizzata.

In molti hanno detto che le mie foto hanno una componente romantica, forse un po’ lo sono; cerco soprattutto di vedere all’interno di coloro che sto fotografando, cercando di estrapolare un po’ della loro anima e aggiungendo anche un po’di me nelle foto che realizzo.

Per quanto riguarda la foto “Aurora” ho voluto creare un contrasto con le linee dure e geometriche del porticato e le linee sinuose del corpo della ballerina che ha posato per me. L’ho realizzata con un’ottica fissa da 85mm e un beauty dish puntato lateralmente per illuminarla, dato che il porticato creava zone di luce e ombra.

Che tipo di attrezzatura utilizzi solitamente per fotografare? Utilizzi qualche tecnica particolare? 

Uso una mirrorless con ottiche intercambiabili e prediligo i fissi che spaziano dall’85mm al 135mm; non utilizzo tecniche particolari ma mi piace sperimentarne di nuove; per esempio mi piace  usare il flash esterno con varie gelatine per creare qualche scatto creativo e particolare per far risaltare la persona che ho davanti all’obbiettivo.

Di tutte le foto che hai scattato, quale preferisci? Parlaci della sua genesi.

Una foto in particolare che preferisco non c’è perchè spesso mi ritrovo ad essere molto critica sui miei lavori. Non sono mai soddisfatta e penso che ci sia sempre qualcosa in più da fare per arrivare al meglio… c’è ancora tanto da imparare.

Le tue fotografie sono mai state esposte? Hai mai vinto in qualche concorso? 

Il Comune di Comacchio ha utilizzato spesso delle mie foto per pubblicizzare il nostro territorio, le valli del Delta del Po, pubblicandole in riviste come “Gente” e utilizzandole anche per fiere turistiche, brochure e cartelloni pubblicitari. Ho fatto una piccola mostra con qualche mio scatto molti anni fa nel mio paese, in occasione del birdwatching, insieme al fotoclub locale che purtroppo ora non esiste più.

"Giada" © Valentina Tomasi 

Quali progetti intravedi nel futuro per la tua attività fotografica? 

Spero che un giorno questa mia passione si trasformi in un vero e proprio lavoro, augurandomi sempre di divertirmi come lo faccio ora; e chissà se un giorno riuscirò a creare una mostra tutta mia.

Qual è il tuo rapporto con i social network? Pubblichi qualcuno dei tuoi lavori su instagram/facebook ecc?

Uso spesso Instagram e Facebook per mostrare le mie foto.

Facebook:

https://www.facebook.com/valentina.tomasi.338

Instagram:

https://www.instagram.com/nerella75_valentinatomasi/

Ringraziamo Valentina per averci concesso quest'intervista, se considerate i suoi lavori interessanti vi invitiamo a seguirla tramite i suoi profili social.

A presto!


>> Link a tutte le interviste <<


Commenti

Gli articoli più letti

Introduzione agli adattatori

Chi ci segue con assiduità avrà notato il nostro interesse per le ottiche d’epoca, che valutiamo e recensiamo testandole su corpi macchina digitali. Forse non tutti sanno come sia possibile utilizzare obiettivi di uno specifico sistema su fotocamere totalmente differenti; abbiamo quindi ritenuto utile fornire indicazioni per chi lo trovasse interessante. Adattatori da Nikon Z a M42, e da Nikon Z a Canon FD   Per introdurre il discorso, bisogna partire da alcune considerazioni. La prima riguarda la differenza più immediata tra gli obiettivi appartenenti a diversi sistemi fotografici, vale a dire il tipo di innesto. Che siano a vite o a baionetta, i differenti tipi di innesto non sono infatti compatibili fra loro. Adattatori da Nikon Z ad Olympus OM, e da Sony E ad Olympus OM La seconda considerazione riguarda invece la distanza a cui l’obiettivo deve trovarsi dal sensore (o della pellicola) per poter mettere a fuoco correttamente a tutte le distanze; i vari sistemi fotografici, tanto qu

Kenlock 135mm F2.8 (Mitakon) - Recensione

QUALITA’ COSTRUTTIVA Il primo impatto con quest'obiettivo è molto positivo. Corpo principale, ghiere, paraluce, innesto e persino i pulsanti di sgancio sono in metallo. La ghiera di messa a fuoco è rivestita da una gomma di buona qualità. L’assemblaggio a prima vista appare curato, senza giochi; si nota tuttavia il perfettibile meccanismo dei pulsanti di sgancio, scomodi. Inoltre sono presenti degli strani movimenti interni, non eccessivi ma che restituiscono una sensazione di fragilità. Presenti piccole viti a vista, non invadenti. ERGONOMIA L’obiettivo in prova è abbastanza compatto, di leggerezza media. La ghiera di messa a fuoco presenta una buona ergonomia: compie mezzo giro in senso orario da infinito alla minima distanza di scatto. Il movimento avviene in modo fluido e preciso, la gomma di cui è rivestita per quanto leggermente scivolosa garantisce una presa solida, grazie all’efficace zigrinatura. La ghiera dei diaframmi è di sezione media, e anch’essa risulta comoda nel

La Fotografia italiana negli anni ’60

Negli anni '60, l'Italia vide un profondo cambiamento nel mondo della fotografia, segnato da una crescente consapevolezza dei fotografi italiani riguardo al loro ruolo nella società e nell'ambito culturale internazionale. Da eventi come il Convegno Nazionale di Fotografia del 1959 a Sesto San Giovanni al successivo convegno di Verbania del 1969, promosso dal CIFe (Centro Informazioni Ferrania) e dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), emerse un'evoluzione significativa nel modo in cui i fotografi italiani si rapportavano alla cultura, alla politica, e alla società stessa. Il convegno di Verbania, in particolare, fu testimone di opposte concezioni della fotografia, con una forte prevalenza dell'approccio d'impegno sociale e politico, documentario e di reportage. Questo contesto politicamente acceso ha plasmato il percorso dei fotografi italiani, spingendoli a esplorare nuovi ruoli e ad abbracciare una visione più consapevole e critica del lor