Passa ai contenuti principali

Vivitar 200mm F 3.5 (Komine) - Recensione




QUALITA' COSTRUTTIVA

La prima impressione, quando si impugna l’obiettivo, è di avere tra le mani un carro armato. Un insieme di peso, materiali e ingombri lo ricorda inevitabilmente, montarlo poi su un corpo macchina accentua la sensazione di possedere un’arma. Scherzi a parte, la qualità costruttiva è ottima.
Il corpo è interamente in metallo, di estrema solidità, con giochi lievi. La ghiera di messa a fuoco è rivestita di gomma zigrinata per una migliore presa. La ghiera dei diaframmi è metallica, così come quella per l’innesto (sull’esemplare in prova è presente l’attacco Canon FD con anello di serraggio). Stesso discorso per la filettatura dei filtri.
Un dettaglio ci è piaciuto molto: attorno alla parte terminale dell’obiettivo è presente un paraluce integrato, che si sfila con una leggera pressione dal corpo principale. Un particolare la contraddistingue, ovvero di essere foderata all’interno di velluto nero; diversa dalla solita verniciatura opaca, una soluzione ingegnosa per scongiurare riflessi sull’elemento frontale, anche se come vedremo non può fare miracoli.




ERGONOMIA

Ciò che più colpisce in relazione alle dimensioni esterne, non eccessive, è il peso. Quasi 700 grammi non sono pochi, specialmente per un 200 mm. Da considerare sicuramente la qualità costruttiva, come dicevamo prima; tuttavia è evidente come montare e dimenticare un obiettivo del genere sia impossibile.
Alla prova pratica scopriamo che, nonostante tutto, utilizzare questo tele risulta piacevole. Il diametro è contenuto e la ghiera di messa a fuoco molto buona, dalla giusta consistenza e corsa; da segnalare solo la gomma, solida ma un filo scivolosa. Buona quella dei diaframmi, presenti le mezze aperture seppure con scatti non molto definiti. Il paraluce integrato a scomparsa evita di doverne portare uno apposta.
Per riassumere: un fisso di questa focale non si lascia sempre attaccato al corpo macchina, piuttosto serve come obiettivo secondario. Il problema è che nello zaino si sente eccome, vediamo quindi se vale la pena.

LINK TEST QUALITA' OTTICA + DATI TECNICI


Nitidezza
La nitidezza del Vivitar 200mm F 3.5 (komine) risulta insufficiente a tutta apertura, con un'immagine piuttosto soffusa nel complesso. A F 5.6 si avverte un netto miglioramento, con nitidezza centrale più che sufficiente; Il diaframma ideale è F8, anche se la differenza di prestazione è minima; F11 vede un accenno di diffrazione. Comune a tutte le aperture è un calo ai bordi progressivo, non netto ma visibile. Il contrasto è di basso livello a F3.5, medio altrove.
Il comportamento nel complesso risulta sufficiente.

Aberrazioni cromatiche
Laterali. Di alto livello a tutte apertura, calano di molto a F5.6 dove risultano di medio livello; alle successive aperture calano ancora, ma non scompaiono mai. La correzione non è sempre possibile, in quanto le aberrazioni sono molto intense nel colore.
Longitudinali. Di alto livello a tutta apertura, medio/alto a F5.6, medio a F8 e basso a F11.
Anche qui le aberrazioni hanno un impatto rilevante; spesso è possibile una loro rimozione parziale, ma risulta difficile eliminarle completamente.
In generale definiamo la prestazione dell’obiettivo in prova tra l'insufficiente e il pessimo.

Bokeh
Lo sfocato su questo obiettivo risulta equilibrato, senza particolare affollamento. I punti luce sono resi discretamente a tutta apertura, quasi circolari al centro e con effetto “occhi di gatto” accettabile ai bordi. Chiudendo il diaframma a F 5.6 nonostante le otto lamelle risultano poligonali e molto più piccoli. In generale presentano bordi più luminosi, che li rendono contornati e distraggono dal soggetto ritratto.
Il difetto principale del Vivitar 200mm F3.5 (Komine) è una certa fatica a separare il soggetto, nonostante la focale lunga e la discreta luminosità. Lo sfocato è presente, ma le transizioni non sono morbide; un comportamento nel complesso sufficiente.

Coma
La coma risulta di minimo impatto, come prevedibile considerando focale e luminosità.
  
Distorsione
Quasi nulla, talmente lieve che non risulta necessaria la correzione, nemmeno per architettura.

Flare
Incappare in artefatti è facilissimo, basta una fonte luminosa intensa che non si trovi esattamente alle vostre spalle. Il paraluce integrato serve solo a ridurre gli effetti, ma non garantisce nulla. Gli artefatti prodotti non sono molto apparenti, il problema reale sono le velature. Queste risultano fortissime, azzerano il contrasto e distruggono l'immagine; in sostanza pensare di scattare in controluce (ma anche in situazioni di media difficoltà) con il Vivitar 200mm F3.5 è un'illusione.
Possiamo definire la prestazione in questo campo pessima.

Focus breathing
L’obiettivo presenta una forte variazione di focale durante la messa a fuoco; consideratelo se intendete utilizzarlo per fare riprese video.

Sunstars
Quest'obiettivo non produce sunstars degni di nota. I raggi sono poco visibili e per nulla definiti.

Vignettatura  
Di basso livello a tutta apertura, quasi nulla a F 5.6, scompare a F 8. Un buon comportamento, nella media per i teleobiettivi.


LINK PROVE SUL CAMPO - GALLERIA FOTO

 

CONCLUSIONI

Il Vivitar 200mm F 3.5 (Komine) in prova piace per costruzione e solidità, mentre la qualità ottica risulta non del tutto sufficiente. Viene penalizzato da una resistenza al flare molto scarsa e dalle aberrazioni cromatiche intense. Considerato l'insieme riesce difficile consigliarlo, a meno che non vogliate spendere poco.

PRO:
- qualità costruttiva
- distorsione quasi nulla

CONTRO:
- resistenza al flare pessima
- aberrazioni cromatiche forti
- nitidezza scarsa a tutta apertura
- pesantezza

GIUDIZIO

Qualità costruttiva:      
Ergonomia                 
Ottica:                       


>> Link elenco recensioni pubblicate <<


Commenti

Gli articoli più letti

Introduzione agli adattatori

Chi ci segue con assiduità avrà notato il nostro interesse per le ottiche d’epoca, che valutiamo e recensiamo testandole su corpi macchina digitali. Forse non tutti sanno come sia possibile utilizzare obiettivi di uno specifico sistema su fotocamere totalmente differenti; abbiamo quindi ritenuto utile fornire indicazioni per chi lo trovasse interessante. Adattatori da Nikon Z a M42, e da Nikon Z a Canon FD   Per introdurre il discorso, bisogna partire da alcune considerazioni. La prima riguarda la differenza più immediata tra gli obiettivi appartenenti a diversi sistemi fotografici, vale a dire il tipo di innesto. Che siano a vite o a baionetta, i differenti tipi di innesto non sono infatti compatibili fra loro. Adattatori da Nikon Z ad Olympus OM, e da Sony E ad Olympus OM La seconda considerazione riguarda invece la distanza a cui l’obiettivo deve trovarsi dal sensore (o della pellicola) per poter mettere a fuoco correttamente a tutte le distanze; i vari sistemi fotografici, tanto qu

Kenlock 135mm F2.8 (Mitakon) - Recensione

QUALITA’ COSTRUTTIVA Il primo impatto con quest'obiettivo è molto positivo. Corpo principale, ghiere, paraluce, innesto e persino i pulsanti di sgancio sono in metallo. La ghiera di messa a fuoco è rivestita da una gomma di buona qualità. L’assemblaggio a prima vista appare curato, senza giochi; si nota tuttavia il perfettibile meccanismo dei pulsanti di sgancio, scomodi. Inoltre sono presenti degli strani movimenti interni, non eccessivi ma che restituiscono una sensazione di fragilità. Presenti piccole viti a vista, non invadenti. ERGONOMIA L’obiettivo in prova è abbastanza compatto, di leggerezza media. La ghiera di messa a fuoco presenta una buona ergonomia: compie mezzo giro in senso orario da infinito alla minima distanza di scatto. Il movimento avviene in modo fluido e preciso, la gomma di cui è rivestita per quanto leggermente scivolosa garantisce una presa solida, grazie all’efficace zigrinatura. La ghiera dei diaframmi è di sezione media, e anch’essa risulta comoda nel

Vintage Digitale – Fujifilm F40fd

Ciao a tutti, in questo episodio parliamo della Fujifilm F40fd, una compatta del 2007. Fa parte della serie “F”, ovvero le compatte premium della casa, spesso distinte da sensori più grandi e qualità d’immagine nettamente migliore rispetto al resto della produzione. Questo articolo fa parte di un progetto volto a riscoprire la fotografia CCD, se volete approfondire è presente  un’introduzione  esplicativa. SCHEDA TECNICA: Sensore: 1/1.6” CCD (8 x 6 mm) Megapixel: 8 (3296 x 2472 pixel) Formato immagine: 4:3 Escursione focale: 35–105 mm (equivalente 35mm) Apertura massima: F 2.8-5.1 Stabilizzazione ottica: No Tempi di scatto: 3 S - 1/2000 S Gamma ISO: 100-1600 Presenza controlli PASM: No Formato RAW: No Distanza minima messa a fuoco: 7 cm Dimensioni schermo: 2,5 pollici Risoluzione schermo: 230.000 dots Schede di memoria compatibili: XD picture card, SD/SDHC Dimensioni: 96 x 59 x 23 mm Peso: 181 g Batterie: al litio   L’esperimento di questa puntata si concentra su di